IL CONSORZIO
Da un’idea di Mariagrazia Vigliotta, l’8 luglio 2022 nasce il CONSORZIO DELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DEI MONTI TIFATINI per rilanciare la promozione e la valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva, dei luoghi di produzione e delle attività di Oleoturismo (Turismo dell’Olio Extravergine di Oliva) dei Monti Tifatini. In un’epoca caratterizzata dalla globalizzazione economica e fortemente condizionata dall’emergenza della logistica mondiale e dall’emergenza sanitaria, i soci fondatori del Consorzio l’Azienda agricola D’Addio Teresa,Azienda agricola De Rosa Carmine, Azienda agricola e Frantoio Oleario Iaderosa Filippo, Società agricola Guardanapoli Farm SAS di Pascarella Carmine Vincenzo e Azienda agricola “Il Cervo d’Oro” di Antonio Razzano intendono rilanciare le produzioni autoctone per valorizzare e promuovere, sul mercato nazionale e all’estero, l’Olio Extravergine di Oliva dei Monti Tifatini (area di produzione delle province di Caserta e Benevento). Il giornalista Domenico Letizia è il responsabile dell’Ufficio Stampa del Consorzio Monti Tifatini.
MISSION
Produrre Olio Extra Vergine, esige un impegno, una passione, una dedizione e un rigore tecnico inevitabili. Il Consorzio, sostiene e collabora con i produttori nel loro perseverante impegno, finalizzato alla creazione di un prodotto che preservi e valorizzi le componenti che innescano dinamiche di benessere per salute e donano al prodotto peculiari profumi e sapori. Il Consorzio assiste e supporta i soci olivicoltori promuovendo e incentivando la visita ai luoghi di produzione, agli uliveti, ai frantoi, nonché alle esposizioni e ai musei dedicati all’Olio Extravergine di Oliva, le iniziative di carattere didattico, culturale e ricreativo, i servizi di degustazione e commercializzazione delle produzioni olivicole con particolare attenzione alle nuove modalità di comunicazione del “made in”, alla digitalizzazione dei processi di divulgazione e vendita e all’analisi dei mercati esteri ed emergenti dove il prodotto di eccellenza italiano trova naturale sbocco commerciale.Una visione anche turistica e di promozione del territorio per rilanciare le località interessate attraverso una vera rete di professionisti e produttori, impegnata nella elaborazione di un originale percorso di marketing territoriale. Per il perseguimento ed il conseguimento degli scopi sociali, il consorzio ha intenzione di sottoscrivere, contratti di collaborazione, con primarie società ed associazioni dei settori operanti nell’ambito della formazione, della comunicazione, del turismo. Il Consorzio è aperto a olivicoltori, frantoiani, confezionatori, strutture ricettive, centri estetici, e tutti gli attori della filiera olivicola.
Documenti Allegati
Clicca sui box icona di seguito per aprire le schede allegate